Formazione docenti: Educazione civica digitale

Con riferimento al progetto “Non restiamo a guardare. Alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyberbullismo” dell’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, individuato come scuola polo regionale “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” per l’Emilia-Romagna, ai sensi dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale 851 del 27 ottobre 2017, informiamo che l’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia di Ozzano Emilia, la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna, l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e le sue articolazioni territoriali, organizzano i seguenti incontri di formazione, rivolti ai docenti sul seguente tema: 

“Educazione civica digitale” 

Obiettivi

Sviluppo dei temi dell’identità digitale, della sicurezza e della reputazione on-line, rispetto delle differenze, contrasto all’hate speech e alla diffusione delle fake news; promozione della rete come bene comune digitale (secondo le Linee Guida Nazionali – art. 1 comma 16 L 107/2015). 

Destinatari

Docenti della scuola primaria, secondarie di I e II grado. Gli incontri di formazione saranno differenziati in primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) e secondo ciclo (secondaria di II grado). Numero massimo di partecipanti per corso: 25 docenti. Si precisa che le domande saranno accolte in ordine temporale di arrivo e che l’iscrizione comporta la realizzazione dell’intero percorso di sperimentazione.

Durata

Il percorso prevede 3 incontri laboratoriali della durata di 3 ore ciascuno (per un totale di 9 ore), 9 ore di attività su piattaforma on-line e 7 ore di attività documentata in classe, per un totale di 25 ore.

Il percorso formativo è articolato in Unità Formative come previsto dal PNF 2016-2019

Il tema trattato in questa formazione è contemplato nel novero delle 9 priorità tematiche nazionali per la formazione indicate nel PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DOCENTI (PNF 3 ottobre 2016).

Calendario e sede dei corsi 

L’allegato 1 alla nota contiene il calendario degli incontri e le indicazioni delle sedi per ciascuna provincia. 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi ai corsi, occorre compilare il modulo al link: https://goo.gl/forms/DeRScpemnevg7Zbs1

Per iscriversi ai corsi della provincia di Reggio Emilia, utilizzare il collegamento: https://goo.gl/forms/kagZt5aJFA0JjS7Z2

Per iscriversi ai corsi della provincia di Rimini, utilizzare invece il collegamento: https://goo.gl/forms/WKV3pxASGihwjXlv2