Concorso #UnPOST al sole

Premessa

Il progetto “Formare per prevenire. L’educazione ai new  media per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyber-bullismo” pianificato dall’Istituto Comprensivo di Ozzano, in collaborazione con la rete dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna all’interno del Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo ai sensi del Decreto Ministeriale n.663 del 1° settembre 2016, art.11  prevede, tra le altre attività formative, anche un concorso a premi per le scuole primarie, secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna.

Con la presente si rende noto il concorso  “#UnPOSTalSole. Uso consapevole della rete” a cui potranno partecipare gli alunni e gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna.

Finalità

Incardinato nel progetto di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyber-bullismo, il concorso ha lo scopo di stimolare nelle ragazze e nei ragazzi la riflessione sull’ambivalenza che l’uso dei social media e più in generale della Rete possono avere sulla vita degli studenti ovvero oscillare tra la grande opportunità e gli eventuali rischi che l’uso della tecnologia ha portato nelle nostre vite.

Destinatari

Il concorso è rivolto a tutte le scuole dell’Emilia-Romagna ed è articolato in tre categorie:

  • Classi o gruppi di alunni  di Scuola primaria;
  • Classi o gruppi di studenti di Scuola secondaria di primo grado;
  • Classi o gruppi di studenti di Scuola secondaria di secondo grado.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso, le classi dovranno presentare, per il tramite del dirigente scolastico o di un docente referente, uno a scelta tra i 5 prodotti elencati, rispondente ad una sola delle tematiche indicate:

Tipologia di prodotto Tematiche
  • Poster digitale
  • Fumetto
  • Video di animazione
  • Spot audio-video
  • Cortometraggio
  1. Le parole e gli emoticon. Comunicare ed esprimere emozioni con i linguaggi della rete.
  2. About my reputation. Come si costruisce e si smonta la reputazione in rete.
  3. Se mi lasci ti banno. Amare e odiare ai tempi di WhatsApp.

Regole per la produzione degli elaborati

Poster digitale: per poster digitale si intende un prodotto visivo in formato digitale, frutto dell’elaborazione di immagini e testi sul tema indicato. L’elaborato deve essere consegnato in formato JPEG o PDF e non deve superare le dimensioni  di 5 MB.

Fumetto: il fumetto può essere realizzato a mano o con strumenti informatici e può avere una lunghezza massima di 4 pagine formato A4. L’elaborato deve essere consegnato in formato digitale (PDF) e non deve superare le dimensioni  di 20 MB.

Video di animazione: il video di animazione può essere prodotto con la tecnica dello stop-motion o con programmi di animazione. Non possono superare la durata di 3 minuti e devono essere consegnati in uno dei seguenti formati: AVI, MOV, MPEG-4.

Spot audio-video/cortometraggio: i video possono essere realizzati con qualsiasi supporto digitale. Non possono superare la durata di 5 minuti e devono essere consegnati in uno dei seguenti formati: AVI, MOV, MPEG-4.

Iscrizione

Sono ammessi al concorso solo prodotti/elaborati lavori originali ed inediti. Non è altresì consentito l’utilizzo di testi, immagini, musiche e altri contenuti di cui non si detengono i diritti d’autore.

Non sono ammesse produzioni con contenuti offensivi, oltraggiosi e che ledano il pudore civico.

Gli autori possono essere una singola classe o gruppi di studenti, appartenenti a più classi. In ogni caso, è necessario indicare il nome della scuola e un docente referente. Una scuola può partecipare con più elaborati/prodotti.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso richiede l’invio del modulo di candidatura, compilabile a questo link.

Nel modulo occorre inserire tutti i dati richiesti e allegare la dichiarazione del dirigente scolastico, compilata e sottoscritta con firma digitale (dimensione massima 2Mb). Nell’apposito campo occorre inserire il link dell’elaborato, generato attraverso un servizio on-line come Dropbox, Google Drive.

L’iscrizione comporterà la cessione dei diritti relativi alle realizzazioni e la formale rinuncia al pagamento dei diritti d’autore connessi alla pubblicazione, con qualsivoglia modalità, della realizzazione prodotta per il bando in questione.

Scadenza

I prodotti/elaborati dovranno essere inviati entro le ore 23.59 di venerdì 12 gennaio 2018 con le modalità indicate nei punti precedenti.

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice sarà composta da un rappresentante de:

  • l’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia;
  • la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna;
  • l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna;
  • l’Università degli Studi di Bologna;
  • il Servizio Marconi TSI.

La Commissione, a proprio insindacabile giudizio, individuerà, tra quelli pervenuti, gli elaborati che saranno più efficaci sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • originalità del prodotto;
  • coerenza del prodotto con il tema indicato nel bando;
  • qualità della proposta artistica.

Premi

I premi sono divisi in 3 categorie per ordine di scuola (Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado):

  • primo premio: euro 1000,00;
  • secondo premio:  euro 500,00;
  • terzo premio: euro 250,00.

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà a Bologna, martedì 6 febbraio 2018, in occasione del Safer Internet Day 2018.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi