Contrasto al Cyberbullismo: scuola, docenti, social network, tra comportamenti virtuosi e situazioni a rischio

In relazione a quanto previsto dalle Linee di Orientamento per le azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo, il CTS di Modena ha organizzato una serie di incontri di formazione.

Destinatari sono tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Modena e provincia. I primi due incontri, di carattere specificamente tecnologico, verteranno sul funzionamento dei principali social utilizzati dagli studenti.
La formazione a cura del Servizio Marconi TSI – USR ER, si svolgerà presso la “Sala delle Giunchiglie” della scuola secondaria di 1°grado Statale “ G.MARCONI” Via Canaletto sud 110, 41122 Modena (lo spiazzo dove si affaccia la scuola è Largo Alberto Pucci 45/a), nelle seguenti date:

15 Aprile 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Letizia Atti: I social di più recente introduzione ed i loro appeal sugli studenti

Gabriele Benassi: I social network come strumenti didattici

5 Maggio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Jenny Poletti Riz – Enrico Marani, Perché e come gli insegnanti possono usare Facebook e Twitter: piste, proposte e interrogativi

L’iscrizione andrà effettuata attraverso compilazione di modulo online al seguente link fino ad un massimo di 150 iscritti.

Nell’ottica di rendere la formazione il più possibile interattiva, si richiede che ogni partecipante sia munito del proprio computer o tablet (BYOD) e, possibilmente, di due account già attivi (Facebook e Twitter) per poter svolgere al meglio le attività laboratoriali previste.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di frequenza.
Data la rilevanza e l’attualità delle tematiche trattate si auspica la massima diffusione e partecipazione.