Proposte formative “Verba Manent. Per un uso responsabile della Rete”

In continuità con le azioni di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, intraprese a partire dall’a.s. 2015/16, l’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, sede del Centro Territoriale di Supporto di Bologna e una delle due scuole polo Future Lab  della regione, promuove, per il corrente anno scolastico, azioni di educazione all’uso consapevole della Rete, rivolte ai docenti delle scuole dell’Emilia-Romagna.

Il progetto “Verba Manent. Per un uso responsabile della Rete” si articola nei seguenti moduli formativi e informativi:

1) Formazione docenti “Percorsi di prevenzione per il cyberbullismo”, a cura del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (Leggi scheda informativa). Codice SOFIA di Iscrizione al corso: 54179

2) Formazione docenti “Raccontare il cyberbullismo con immagini e video”, a cura dei docenti del CTS di Bologna (Leggi scheda informativa). Codice SOFIA di Iscrizione al corso: 54175

L’iscrizione ai corsi da parte dei docenti a tempo determinato può essere effettuata invece compilando il seguente modulo online: https://forms.gle/VP5fudJY8fDdApVq5

3) Un ciclo di webinar in diretta streaming, in cui avremo la possibilità di discutere e ascoltare alcuni dei più autorevoli esperti in materia di prevenzione del cyberbullismo, odio online, fake news, gaming e dipendenze digitali.

In elenco i primi appuntamenti del format visualizzabili anche sul sito del CTS di Bologna: http://bo.cts.istruzioneer.it/verba-manent/

26 Febbraio, ore 18.00-19:00 |  Adolescenti e social:  paure, rischi e potenzialità, con Annalisa Guarini, docente universitaria del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

29 Marzo, ore 18.00-19:00 | Fake News: come funzionano, come smascherarle, con Paolo Attivissimo, giornalista informatico, autore di “Come diventare detective antibufala”.

13 Aprile, ore 18.00-19:00 |  Gaming online: opportunità e rischi, con Lorenzo Fantoni, giornalista e scrittore, autore di “Vivere mille vite. Storia familiare dei videogiochi”.

6 Maggio, ore 18.00-19:00 | Parole contro l’odio e la paura, con Vera Gheno, sociolinguista, autrice di “Parole contro la paura” e “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”.

Per registrarsi ai webinar utilizzare il modulo: https://forms.gle/VbTuR5bJsPRc2SuW7 Compilando il modulo di registrazione, è possibile richiedere l’invio, all’indirizzo mail comunicato, del promemoria degli incontri aggiornato e dei materiali predisposti dai relatori.

Si ricorda che le videoconferenze resteranno fruibili sul sito del CTS di Bologna per tutta la durata del progetto.